Le Varianti alla ricetta classica

Torta di Riso per tutti i gusti

Quando si parla di cucina e ricette spesso ci si imbatte in diatribe senza fine sulle possibili varianti alle tradizionali ricette. E mentre i puristi non con un certo integralismo a volte rinnegano tutto ciò che si discosta da quanto previsto dalle ricette in origine, sull'altro fronte troviamo gli sperimentatori più accaniti che data una ricetta elaborano almeno tre varianti nei successivi cinque minuti......e giusto per non cadere nella spirale di un dibattito senza fine vi proponiamo di seguito due varianti alla ricetta classica già presentata, di cui una più sobria e l'altra decisamente più ardita!

La torta di riso che vi proponiamo ora rispetto alla tradizionale ricetta Emiliana prevede l'utilizzo di amaretti e frutta candita, mentre non  richiede nè uvetta nè pinoli nè cannella. Vediamo le indicazioni per sei persone:

750 gr di latte fresco; 100 gr di riso; 75 gr di zucchero; 150 gr di amaretti; 3 uova;  1 cucchiaio di frutta candita;  1 limone; 1 bicchierino di liquore; 1 pizzico di sale

In un recipiente mettete il latte e la metà dello zucchero previsto,  fate bollire aggiungendo, solo quando bolle, il riso. Fate cuocere a fuoco lento fino a quando il riso non abbia assorbito interamente il latte, quindi aggiungete lo zucchero restante, il sale e gli amaretti precedentemente pestati con cura. In un altro recpinte sbattete le uova unite la scorza del limone grattuggiata, la frutta candita e il liquore. Quando il riso si è perfettamente raffreddato unitelo alle uova e gitrate il tutto fino ad amalagamare bene il composto. Versate il tutto in una teglia imburrata e cuocete a 180° per 30 minuti, infornando a forno caldo. Una volta cotta fate raffreddare, spolverte la superfice con zucchero a velo e servite.

Vediamo ora una variante della tradizionale torta di riso decisamente più fantasiosa  che prevede l'utilizzo nell'impasto di pere e madorle o in alternativa di mele e amaretti. Ma vediamo in dettaglio di cosa si tratta con la ricetta per quattro persone.

500 gr di riso; 1 uovo; 1 lt di latte fresco; 2 cucchiai di zucchero; 1 cucchiaino di miele; 1/2 cucchiaino di cannella in polvere; 1 stecca di vaniglia; 4 pere mature; 100 gr di mandorle sbucciate.

In una casseruola versate il latte, lo zucchero, il miele, le mandorle tagliate a pezzetti e il riso facendo cuocere a fuoco lento insieme alla stecca di cannella. Girate spesso con un cucchiaio di legno durante la cottura considerando che il latte dovrà essere completamente assorbito. Una volta pronto lasciate raffreddare ed intanto in un altro recipiente sbattete le uova e unitele al riso quando questo si è perfettamente raffreddato. Lavare e taglaire a fettine le pere poi disporle sul fondo di una teglia sul quale consigliamo di mettere uun fopglio di carta da forno. Ricoprire dunque interamnte il fondo della teglia con le pere e poi ricopriore con il composto preparato in precedenza. Cuocere a 180° per 25 minuti infornando come sempre a forno caldo. Una volta pronta la torta decorate con le mandorle tritate la superfice.

 

 

 

 

I siti consigliati
Zuccherini : ZUCCHERINI .IT - Il portale con tutte le informazioni sugli zuccherini, biscotti tradizionali tipici sia dell'Emilia Romagna sia della Toscana. Ingredienti e procedimento dettagliato per la realizzazione di questi ottimi prodotti dolciari. | Tutto Cucina : TUTTO CUCINA è il portale dedicato al mondo della cucina, dai primi piatti, ai secondi piatti e ai dessert, con qualche idea e suggerimento per la loro preparazione. | Pasticcerie : Il portale di tutti i produttori di SPECIALITA' DOLCIARIE:TORTE, CROSTATE, PRALINERIA, CIOCCOLATO, CREME, GELATI, DOLCI TRADIZIONALI. Lavorazioni artigianali, prodotti tipici e ricette base per la PASTICCERIA | Panna Montata : Portale dedicato alla panna montata con informazioni, curiosità e piccoli consigli per ottenere una panna montata con i fiocchi. | Pandolce : Portale dedicato al PANDOLCE, dolce natalizio tipico genovese, con le caratteristiche e la ricetta per prepararlo. | Panettone : Sito interamente dedicato al PANETTONE, apprezzatissimo dolce di Natale, con le caratteristiche tipiche e qualche ricetta per rendere ancora più goloso il panettone! |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio